La collaborazione tra le diverse organizzazioni e stakeholder può contribuire a migliorare la ricerca, l’assistenza sanitaria e l’accesso alle cure, apportando miglioramenti diretti sui pazienti con Asma e Asma Grave.
In tal senso, gioca un ruolo fondamentale il dialogo tra associazioni pazienti, specialisti, aziende farmaceutiche e istituzioni sanitarie.
Per questo AAIITO e AIPO partecipano attivamente nel coinvolgimento e sensibilizzazione di tutte le figure coinvolte fornendo supporto a tutti gli specialisti impegnati nella cura dei pazienti con Asma e Asma Grave e offrendo loro, attraverso percorsi di alta formazione, gli strumenti per favorire la corretta diagnosi e identificare il percorso terapeutico più appropriato nonché impegnandosi nello sviluppo di percorsi di collaborazione condivisi che possano supportare lo sviluppo di una assistenza sanitaria che soddisfi le aspettative dei pazienti.
La nostra missione è oggi possibile grazie a nuove modalità di gestione della malattia che stanno prendendo piede a seguito dell’introduzione di importanti novità sul fronte terapeutico.
A tal fine è fondamentale scoprire la corretta fenotipizzazione e promuovere corsi di formazione e aggiornamento utili a comprendere le necessità dei pazienti e migliorare la loro qualità di vita.
Riconosciamo nella condivisione e nelle relazioni con tutti gli stakeholder coinvolti il valore delle singole esperienze. I percorsi di collaborazione condivisi agevolano la ricerca nel supportare lo sviluppo dell’assistenza sanitaria e permettono di soddisfare le aspettative dei pazienti.